Dove trovo il codice colore della mia Auto?

Questa è la domanda che riceviamo più spesso. Il fatto che venga chiesto spesso, significa che effettivamente risulta poco chiaro.

Ovviamente la responsabilità è delle case automobilistiche che NON hanno adottato un metodo uniforme, bensì ognuna ha posto l'etichetta del codice colore in un determinato punto della vettura differente da un'altra.

In questo post vediamo dove trovare i codici colore nelle case automobilistiche principali, e tendenzialmente vediamo i posti generici dove vengono inseriti.

 

Partiamo da questa immagine riassuntiva. I Cerchi Rossi presenti nella foto sono il riassunto dei luoghi del nostro veicolo dove tendenzialmente sono inseriti i Codici Colore.

Tendenzialmente le case automobilistiche italiane come Fiat, Alfa Romeo e Lancia tendono ad inserire la targhetta (che può essere in metallo o in plastica adesiva) all'intero del cofano anteriore, attaccata direttamente sulla lamiera del veicolo. Di seguito vi riporto un esempio di targhetta Fiat

Il gruppo Francese (Peugeot Renault e Citroen soprattutto) pongono le loro targhette adesive, solitamente all'interno dello sportello lato guida. Più precisamente (come vedete nella prima foto) nel punto rosso che corrisponde al montante interno dello sportello. Anche in questo caso vi lascio un esempio di una targhetta Peugeot.

 

Per quanto riguarda le principali tedesche dobbiamo fare una precisazione. La questione codice colore varia tantissimo. Abbiamo Audi e Volkswagen che solitamente condividono i codici colore (i nomi dei colori invece non sempre) e le loro etichette possono avere posizioni diverse:

- Scocca interna della ruota di scorta (nel portabagagli)

- Foglio adesivo all'interno di una delle pagine finali del libretto di uso e manutenzione (solitamente di fabbrica nel cruscotto)

 

Poi abbiamo Mercedes, Opel, BMW e Porsche che riportano le targhette sulla lamiera:

- Mercedes e Opel portano la targhetta nei montanti interni degli sportelli solitamente 

- BMW torna all'interno del cofano anteriore, direttamente su lamiera 

- Porsche anche inserisce i codici colore su lamiera. solitamente tra cofano anteriore e sportelli. (di seguito qualche foto indicativa)

Volkswagen/Audi:

  

 

Come avete ben visto, non c'è una regola precisa bensì dei luoghi abitudinali dove è solito trovare appunto questa famigerata targhetta. Il consiglio che gli Esperti della Vernice vogliono darvi è quello di fare riferimento alla prima foto. Qualora non foste in grado di trovare il codice colore nel punto preciso indicato dalla casa automobilistica, non demordete e cercate anche negli altri punti indicati. Ricordate che il codice colore è importante per noi per fornirvi la migliore esperienza nella rapidità di spedizione.