La Nanotecnologia

La Nanotecnologia

Nel mondo del Detailing, parlare di Nanotecnologia significa fare riferimento a dei prodotti specifici con determinate caratteristiche. La realtà però è un po' diversa.

La Nanotecnologia in realtà è un ramo della scienza che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale nell'ordine del nanometro (un miliardesimo di metro). Non rappresenta quindi una categoria di prodotti peculiari. Ecco allora che possiamo affermare con più precisione che i prodotti nanotecnologici sono tali perché agiscono a livello atomico e molecolare sulla superficie con la quale entrano a contatto. Infatti la loro efficacia sta proprio qui: gli atomi del prodotto nanotecnologico creano dei legami chimici con gli atomi della superficie con la quale entrano in contatto. In questo modo vengono garantite maggiore protezione e resistenza.

 

Quali sono i benefici di un trattamento del genere?

  • Maggiore Idrorepellenza: la carrozzeria trattata in questo modo favorisce il facile scorrimento di acqua e sporco in generale.

  • Resistenza al degrado: ovvero all'azione distruttiva degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti che potrebbero rovinare in più modi la carrozzeria.

  • Proprietà antistatiche: una superficie così trattata non mantiene la carica elettrica. Senza entrare nello specifico della proprietà chimica, ciò fa sì che la superficie non trattenga polveri o sporcizia in generale.

  • Proprietà antimacchia: come è facilmente intuibile, protegge da guano di uccelli, piogge acide e altre cose che potrebbero macchiare.

  • Elevata lucentezza: garantisce alla carrozzeria una lucentezza a specchio, molto maggiore di una lucentezza garantita da un normale trasparente.

  • Pulizia facilitata: la superficie trattata risulta più facile da pulire.

  • Protezione duratura: questo tipo di trattamento può durare fino a 24 mesi.

  • Maggiore resistenza ai graffi: altissima resistenza ai graffi superficiali.

Detto ciò, ci tengo a precisare una cosa: trattare una superficie con un prodotto nanotecnologico non vuol dire renderla immune a tutto. Per esempio, quando vi dico che ha un'elevata resistenza ai graffi superficiali, non vuol dire che la vernice non si rovinerà più. Entrare a contatto con un oggetto o superficie spigolosa può voler dire graffiare la vernice: dipende dalle circostanze. Vale anche per la durata: sì fino a 24 mesi, ma se curata nel tempo; trattare la carrozzeria con un prodotto simile non significa non dover lavare l'auto per due anni consecutivi.

 

Entriamo nello specifico: il Ceramic Coating 3D

La scatola si presenta contenente una boccetta con dentro il prodotto liquido. C'è poi un applicatore verde di forma rettangolare (con la parte superiore più dura e quella inferiore più morbida) e due piccoli panni. Verrà chiarita la funzione di questi tra poco, con la spiegazione dell'applicazione.

 

Applicazione:

  • Poggiate il pannetto sulla parte morbida del tampone, assicurandovi di averla ricoperta tutta.

  • Versate ora il prodotto sul pannetto.

  • Siete pronti per l'applicazione: effettuate dei movimenti verticali sulla superficie, avendo cura di posizionare il tampone in orizzontale.

  • Rimuovete poi il tutto con un panno in microfibra.

La particolarità del Ceramic Coating 3D è che possono essere applicati più strati di prodotto sulla superficie. Vi spiego brevemente come: immaginate di cominciare ad applicare il prodotto dal cofano della vostra auto. Procedete poi con lo sportello anteriore, poi quello posteriore e così via fino a tornare al punto di partenza, ovvero il cofano. Adesso è il momento giusto per l'applicazione del secondo strato. Ora infatti il primo strato è sì asciutto, ma non completamente: si presenta infatti, perdonatemi il termine, appiccicoso. Questa particolare situazione, di durezza ma anche adesione, garantisce la riuscita di un'ulteriore applicazione del prodotto, andando a rafforzarlo ancora di più, regalando alla vostra auto un altro strato di Ceramic Coating.

È importante effettuare un lavoro step by step: non trattate una superficie troppo grande tutta insieme. Di fronte a un cofano o a uno sportello, come prima nel nostro esempio, dividete la superficie in parti più piccole e procedete con il lavoro. Così evitate che il prodotto si secchi troppo velocemente, evento che potrebbe compromettere il risultato finale del lavoro.

Concludo questo post dicendo che applicare il Ceramic Coating sulla vostra auto equivale a donarle un ulteriore strato di trasparente: duro però quasi 3 volte tanto!