Capire le Vernici

Come dice il nome, siamo gli Esperti della Vernice. Essendo le Vernici così centrali, è di dovere capire meglio la loro natura.

 

Partiamo da una prima importante distinzione. Esistono diverse vernici destinate a diversi impieghi. Sintetizzando, esistono tre categorie: Edilizia, Industria e Refinish. Noi ci occupiamo della terza.

 

Qualsiasi Vernice però, indipendentemente dal campo d'impiego, è composta da quelle che si chiamano Basi, particolari miscele con caratteristiche variabili.

 

Entrando nello specifico, utilizzando diverse Basi si ottengono Vernici con caratteristiche diverse, sia riguardo la loro applicazione che la loro natura e, ovviamente, risultato finale.

 

Le Vernici sono divise in due categorie: a base opaca e a lucido diretto.

 

Ma qual è la differenza?

 

Le vernici a base opaca sono anche dette "doppio strato". Il motivo è presto detto: il primo strato è la base in sé: si parla del colore vero e proprio (base opaca) che necessita solo di essere diluito per poter essere applicato sul supporto precedentemente trattato. Il secondo strato è invece il trasparente: questo ha la funzione di protezione contro vari agenti dannosi e serve anche a far sì che la base si essicchi correttamente. Questa infatti, senza la protezione del trasparente, risulterebbe morbida al tatto e molto fragile.

 

Le vernici a lucido diretto invece sono anche dette "monostrato". Questo perché la base a lucido diretto non necessita di un secondo strato di trasparente essendo composta da pigmenti che sono di per sé lucidi. Per la sua applicazione quindi basta solo diluire e catalizzare la base stessa. Ecco perché è chiamata "monostrato".